Politica
7 Maggio 2014
Quasi un milione di rimborsi per i viaggi della giunta Errani. Per Bertelli oltre 18mila per andare al lavoro

Bianchi, 80mila euro in un anno di auto blu

di Daniele Oppo | 4 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

admin-ajax (14)Patrizio Bianchi ha speso in un anno circa 80mila euro in auto blu. Alfredo Bertelli più di 18mila per andare al lavoro, in viale Aldo Moro a Bologna. Queste e altre cifre dei due esponenti ferraresi del Pd in Regione sono state divulgate da Giovanni Favia, consigliere ex M5s ora nel gruppo misto. Sul proprio sito Favia ha pubblicato i costi per i rimborsi per spese viaggi e missioni per il 2013 e per i primi tre mesi di quest’anno della giunta regionale guidata da Vasco Errani, estrapolati dai documenti fornitigli dall’amministrazione stessa.

Quei dati erano già stati resi noti dalla stessa giunta con una delibera di gennaio, emanata in ottemperanza al capitolo trasparenza dell’allora governo Monti. Ora però arrivano anche i dettagli di quelle spese.

Per quanto riguarda i membri ferraresi della giunta, Patrizio Bianchi, spicca per i rimborsi viaggio effettuati con auto noleggiate (con conducente) e mezzi dell’amministrazione con autista: per la prima voce Bianchi ha ricevuto 34.801,34 euro, per la seconda 42.121,94 euro. Peggio di lui nei rimborsi per le auto blu – oltre a Vasco Errani (144.649,97 euro) –  fanno solo Carlo Lusenti (84.215,19 euro), assessore alla salute e, soprattutto, l’assessore alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli (109.215,47 euro). L’assessore alla scuola, università e ricerca è anche uno dei tre maggiori utilizzatori dei treni per i propri spostamenti istituzionali per i quali gli sono stati corrisposti rimborsi pari a 3.785,80 euro (Alfredo Peri e Carlo Lusenti sono invece rispettivamente a quota 6.742,49 e 3.676,50 euro). Bianchi è anche il quinto assessore per rimborsi ricevuti, arrivando a un totale 89.444,29 euro rifondati con denaro pubblico. 

L’altro ferrarese, Alfredo Bertelli, ha ricevuto invece 18.255,46 euro di rimborso chilometrico per il raggiungimento della sede della giunta effettuato con mezzi propri, voce nella quale il sottosegretario alla presidenza è largamente il primo in classifica (il secondo è Massimo Mezzetti a poco più di 12mila euro). Bertelli è però, nel complesso, anche fra i tre componenti della giunta ad aver percepito meno rimborsi in totale fermandosi a 30.420,52 euro (meglio di lui solo Teresa Marzocchi con 29.489,52 euro e Donatella Bortolazzi con 20.267,92 euro).  

Le spese maggiori, ovviamente, sono quelle rimborsate al presidente della giunta, Vasco Errani, che si attestano a 158.410,78 euro con larghissimo uso di auto noleggiate con conducente (143.252,76 euro). In seconda posizione troviamo invece Gian Carlo Muzzarelli, che ha ricevuto rimborsi per  118.478,88 euro, la maggior parte dei quali  oltre 109mila euro – per viaggi effettuati con auto e autista a noleggio.

Nel complesso la giunta Errani, tra missioni istituzionali, viaggi extraregione in treno, rimborso forfettario per gli spostamenti in Emilia-Romagna, rimborso chilometrico, rimborso per i mezzi pubblici, noleggi auto con conducente, utilizzo auto dell’amministrazione con autista si arriva a quasi un milione di euro. Per la precisione 944.944, 71 (l’80% dei quali in auto blu).

Se si considerano invece anche indennità di carica (73mila euro lordi), indennità di funzione (24mila) e rimborsi forfettari (27mila), la cifra sale a circa 2 milioni e 650 mila euro.

“L’80% delle spese sostenute nel 2013 dai 14 membri della giunta Errani per i viaggi è stato impiegato per pagare il costo delle auto blu, tra noleggio di mezzi con conducente (501.408,02 euro, ndr) e utilizzo del parco macchine regionale (250.709,45 euro, ndr) – afferma il consigliere indipendente Giovanni Favia -. Ci sono alcuni membri della giunta che sembrano vivere dentro un’auto a spese pubbliche”.

“Dopo tanta fatica – continua Favia -, balbettamenti in aula, mezze verità e goffi tentativi di insabbiamento, finalmente la Regione si è decisa a fornirmi i dettagli delle spese e sfogliando le pagine dei dati adesso capisco il perché della poca voglia di rendere pubbliche questi numeri, visto la stravaganza di certe cifre”.

Se Muzzarelli ed Errani sono i leader della speciale classifica delle auto a noleggio e gli assessori Lusenti e Bianchi spiccano per aver utilizzato di più l’auto blu regionale per Favia si tratta di “un amore per le quattro ruote pagate con i soldi pubblici, che sembra contagiare proprio tutti i nostri assessori. È paradossale, infatti, che solo due assessori su 14 utilizzino un mezzo pubblico (autobus, treni) per venire a lavorare in Regione – aggiunge Favia -. Tutti gli altri o chiedono un rimborso chilometrico per arrivare in viale Aldo Moro con la propria auto (6 assessori) oppure preferiscono affidarsi a un autista, a noleggio o stipendiato dalla Regione che sia. Anche se l’ho già fatto in più di un’occasione – conclude Favia – adesso tornerò a chiedere le singole fatture dei viaggi sostenuti dagli assessori con le auto blu per capire se questi spostamenti siano tutti legittimi o meno. Sono pronto ad andare fino in fondo in questa vicenda che, francamente, ha dell’incredibile”.

unnamed

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com